tag:blogger.com,1999:blog-3280281558972668930.post514005887376350842..comments2022-03-27T05:36:12.740+02:00Comments on Il Teatro alla Moda: "Una porcheria tedesca": Osservazioni su La clemenza di TitoMegaclehttp://www.blogger.com/profile/15198689841023136130noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-3280281558972668930.post-48019550096640811032011-11-24T20:33:57.663+01:002011-11-24T20:33:57.663+01:00Nella Zauberflote veramente non avevo mai notato a...Nella Zauberflote veramente non avevo mai notato alcuna involuzione, anzi mi sembra l'opera mozartiana che più si avvicina a Wagner... <br /><br />Certamente d'accordo, invece, sui progressi riscontrati nella Clemenza, che s'innesta nel glorioso percorso del III stile mozartiano, inaugurato dal Così fan tutte e da capolavori come il sorprendente Trio-Divertimento KV 563, il Quintetto e il Concerto per clarinetto.<br /><br />KrausAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3280281558972668930.post-57414046158414713122011-11-22T22:45:24.020+01:002011-11-22T22:45:24.020+01:00Tra l'altro leggevo l'opinione di Adorno, ...Tra l'altro leggevo l'opinione di Adorno, che è forse l'unico che notava un'involuzione stilistica nella Zauberflote e nel Requiem, ma non nella Clemenza. E devo dare atto, dopo le citazioni negative dei musicologi, che almeno Robbins-Landon ne da un giudizio positivo, e (caso quasi unico) mostra forte scetticismo verso la leggenda dei 18 giorni, anche grazie all'analisi cartacea dell'autografoMegaclehttps://www.blogger.com/profile/15198689841023136130noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3280281558972668930.post-47915129755481875852011-11-22T18:09:41.657+01:002011-11-22T18:09:41.657+01:00Non abbiamo oltretutto testimonianze di questa pre...Non abbiamo oltretutto testimonianze di questa pretesa antipatia nei confronti dell'opera seria, nonostante il corpus epistolare di Mozart sia sterminato. <br /><br />Al contrario: basterebbe rileggere la "cronaca in diretta" sull'Idomeneo nelle lettere al padre per dimostrare almeno quanto Mozart avesse a cuore quell'opera. Né si ha notizia in alcun modo che l'opera seria gli fosse venuta nel frattempo a noia quando compose la Clemenza.<br /><br />KrausAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3280281558972668930.post-23379382754565470972011-11-22T17:59:36.142+01:002011-11-22T17:59:36.142+01:00IL problema dei critici è che partono tutti da un ...IL problema dei critici è che partono tutti da un assunto mai dimostrato (né dimostrabile): la "credenza" che Mozart non fosse minimamente interessato al genere, che la commissione gli giunse sgradita e indesiderata. I musicologi vedono morte e presagi funesti dove non ci sono, si abbeverano alla fonte delle colossali baggianate di Constanze senza prestare attenzione al complesso di felicità e speranze che traspirano dalle sue lettere e dai suoi lavori. Se c'è un lavoro che scrisse di malavoglia non è certo la Clemenza, ma il RequiemMegaclehttps://www.blogger.com/profile/15198689841023136130noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3280281558972668930.post-70110344853902924382011-11-22T17:06:54.437+01:002011-11-22T17:06:54.437+01:00La Clemenza di Tito è l'opera di Mozart che tr...La Clemenza di Tito è l'opera di Mozart che trovo più vicina, nonostante la differenza d'argomento e di tono, al Così fan tutte: l'orchestrazione, pur bisognosa di ampliamenti che Mozart avrebbe realizzato in un secondo tempo, conferma i segni di rinnovamento già presenti nel "frivolo" dramma giocoso; anche il trattamento delle voci femminili prosegue sulla stessa linea di rarefazione, con effetti davvero di "un'altezza che leva il respiro" (Buscaroli). <br /><br />Quanto al coevo Flauto magico, le arie per Sesto e Vitellia rimandano a quella per Pamina, condividendo con essa lo stesso senso del sublime.<br /><br />Il giudizio dei critici può forse spiegarsi con le aspettative dei medesimi: dopo un filotto di opere buffe con relativo singspiel in coda, un ritorno all'opera seria può sembrare una contraddizione in termini. Niente di più falso: Mozart è se stesso anche qui, anzi persino oltre se stesso nei recitativi accompagnati e nelle scene d'insieme. <br /><br />KrausAnonymousnoreply@blogger.com